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Disegno

Tutto per imparare a disegnare professionalmente. Dal tuo sguardo alla tua matita, un percorso per diventare un professionista della nona arte.

Informazioni sul corso

Il corso di Disegno di BUGS Academy, tenuto da autori di spicco del panorama nazionale e internazionale, ha l’obiettivo di costruire un percorso organico per la formazione dei disegnatori di fumetti di domani.

Alle conoscenze storiche, teoriche e tecniche di base, tanto del disegno quanto degli strumenti utili alla realizzazione di una tavola a fumetti, si affiancano riflessione e sperimentazione sullo stile, l’inspiegabile riconoscibilità del tratto che trasforma un disegnatore in un autore.

Nel corso di Disegno di BUGS Academy storia del fumetto, linguaggio del fumetto, anatomia, prospettiva, grammatica delle inquadrature, character design, inchiostrazione e colorazione sono le fondamenta del mestiere ma anche il punto di partenza per la costruzione di una personalità autoriale, per contribuire con il proprio talento alla qualità dei fumetti di tutto il mondo.

Docenti
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Antonio Mlinaric

Fumettista, classe 1973. È attualmente nello staff di disegnatori di Samuel Stern
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Luca Lamberti

Per Bugs Comics fa parte del team creativo di Samuel Stern illustrando gli albi #2, #23 e #24. È anche creatore, curatore e sceneggiatore della Testata Fantasy della Bugs insieme a Leonardo Cantone.
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Elisabetta Di Minico

Elisabetta Di Minico è una ricercatrice specializzata in distopia, controllo, alterità e violenza (razziale e di genere).
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Valerio Piccioni

Disegnatore romano, esordisce in una storia di Max Living del 1995, edita da L’Arca Perduta e due storie brevi per L’Intrepido.
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Adriana Farina

Dal 1995 lavora come fumettista, illustratrice e grafica web, vanta un segno eclettico ma riconoscibile.​
Orario

Le lezioni sono di due ore e mezza ciascuna. Al momento della raccolta delle iscrizioni e della formazione delle classi, verrà stabilito un calendario di lezioni concordato, basato sulle fasce orarie di riferimento:

15:00 – 17:30 / 18:00 – 20:30

Frequenza

Per il superamento dell’anno è richiesta la presenza ad almeno il 75% delle lezioni. Il corso comprende un totale di 60 lezioni, di due ore e mezza ciascuna, due volte a settimana, più l’esame finale.

Prezzi

60 Lezioni di 2,5 ore.
Iscrizione: 200 € scontata a 100€ entro il 15 settembre.
Costo annuale del corso: 1.250€ in rata unica o 1600€ in 8 rate da 200, tutto iva compresa.

Programma

Primo Anno

  • Elementi costitutivi dell’immagine disegnata
  • Gli strumenti: carte, matite, ciano e tutto ciò che occorre per iniziare
  • Basi di disegno anatomico: volumi, proporzioni e sezioni
  • La figura umana in movimento, linee di forza, movimenti ed espressioni
  • Studio del chiaro scuro accademico, panneggio e studio delle masse
  • Fondamenti di disegno tecnico e progettuale: la prospettiva
  • Il corpo nello spazio: applicazione della prospettiva all’anatomia
  • Costruzione della pagina a fumetti: dal layout alla matita
  • Fondamenti di narrazione sequenziale: gli strumenti dello Storytelling
  • Grammatica delle inquadrature e delle indicazioni di regia
  • Geografia del fumetto: principali scuole stilistiche classiche
  • Fondamenti di comunicazione visiva attraverso la storia dell’arte e il cinema
  • Storia del Fumetto I
  • Elementi di teoria della comunicazione visiva I

Secondo Anno

  • Anatomia umana; fluidità ed espressività, gestione dei volumi nelle pose dinamiche
  • Caratterizzazione dei personaggi e archetipi. Eroe, anti eroe, mentore, messaggero
  • Recitazione e studio character, pin up
  • Variazione sui volumi base delle masse e relativo studio sulle deformazioni anatomiche in funzione delle caratterizzazioni
  • Inchiostrazione: gli strumenti
  • Modulazione del tratto: pettinature e tratteggio classico
  • Inchiostrazione di figure e panneggi
  • Effetti speciali: spazio, studio dei materiali
  • Gli stili dell’inchiostrazione
  • Scuole stilistiche: franco-belga, i supereroi, gli argentini, il manga e il fumetto umoristico
  • La prospettiva: Gestione e distorsione. Le regole a favore della narrazione
  • I generi
  • Fondamentali della colorazione manuale
  • Lo storyboard
  • Introduzione al lettering classico
  • Le onomatopee
  • Storia del fumetto II
  • Elementi di teoria della comunicazione visiva II
  • La percezione e il codice linguistico del fumetto
  • Promozione online per fumettisti
  • L’autore e le tasse

Terzo Anno

  • Approfondimento dello studio stilistico
  • Declinazione dello storytelling in diversi stili
  • Approfondimento della recitazione dei personaggi
  • Narrazione delle luci
  • Studio del digitale, dal layout al colore
  • Studio dell’atmosfera
  • Concept degli ambienti specifici
  • Differenze nell’approccio stilistico in relazione al prodotto finale
  • Progetto finale personale con gli editor Bugs Comics
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